Categorie
Artista

Bryan Durante

Originario di Vicenza ed attualmente attivo a Milano, Bryan Durante è un fotografo freelance il cui approccio alla fotografia abbraccia un ampio ventaglio stilistico: è da diversi stili infatti che estrapola sempre nuove sfaccettature la cui unione risulta in un personale carattere espressivo, volto al dinamismo dei soggetti ed alla sperimentazione di setting e color differenti.

Dal paesaggio al Ritratto: l’apertura stilistica

Nel Novembre 2018 ha inizio il suo percorso professionale, dapprima improntato alla fotografia paesaggistica per poi spostare il suo centro verso il ritratto ad oggi configurabile come il suo genere di riferimento nonchè marchio distintivo della sua produzione creativa.

«La bellezza dei ritratti è la libertà, poter scegliere location, luci, ombre, volto, pose, oggetti da includere o da escludere dalla scena… L’ispirazione è ovunque, il senso delle foto è personale ma di libera interpretazione»

Dalla natura allo studio, dalla moda al nudo fino alla fotografia cinematografica, sono numerosi i generi che Bryan Durante ama toccare col suo obiettivo, lasciandosi ispirare dal circondario per la creazione di ogni progetto: “Apples” ed “Infinity” sono tra quelli realizzati con un espressivo Andrea Rodriguez Mianulli a cui si aggiungono gli scatti effettuati in collaborazione con Margherita Landucci, Eleonora Devotii e così altre modelle del calibro di Bianca Balti.

«The emotion, is that what I’m looking for»

Espressioni accese, sorridenti ed a tratti turbate, pose dinamiche e decise, tagli di luce in grado di guidare l’occhio al particolare più ricercato ed emozionare con naturalezza: è con queste modalità che la fotografia di Bryan Durante si presta alla realizzazione di editoriali, scatti di moda ed advertising, Beauty e Look Book.

«La FANTASIA: è quello il motore, il mio motore»

I progetti Nature realizzati in un alternarsi di location tra Milano, Bologna e Como sono affiancati dagli scatti street, attraverso cui stazioni della metro, vicoli e strade prendono vita immortalati nel loro aspetto fisico ed oggettivo: questi ultimi sono caratterizzati da un marcato bianco e nero ed ispirati alla fotografia densa ed essenziale di Alan Schaller.

La fotografia di Bryan Durante è, dunque, in grado di catturare la natura e gli ambienti nella loro bellezza e di cogliere la massima espressività dei soggetti, esaltandone il colore, le linee, la trama e le forme. Di grande impatto e fascino i progetti di nudo femminile realizzati a Milano, avvolti da un’atmosfera ed una color anni ’70.

Nuove collaborazioni…nuove sfide!

Quale professionista che si rispetti, Bryan Durante non manca di mettersi alla prova attraverso nuove collaborazioni. Nel 2020 prende parte ad una “Portrait Competition” insieme al fotografo Nelb Rodrigues: una battaglia all’ultimo scatto che vede i due fotografi impegnati a produrre, partendo da Piazza del Duomo a Milano con la rispettiva modella, 3 scatti nello stesso lasso di tempo.

Nel 2021 realizza per la cantante Caterina Mastaglio due progetti fotografici dal titolo “Amare” e “Girasole”.

Per vedere i 6 scatti risultati dalla sfida dei due fotografi, visita il link:

Per guardare il portfolio dell’artista visita il sito web: https://www.bryandurante.com/work/humans

Se hai trovato la lettura piacevole lascia un like e facci sapere cosa ne pensi, la tua opinione è importante per noi 💙

Non dimenticare di condividere l’articolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...