Categorie
Artista

Alberto Buzzanca

In un alternarsi di reportage, fashion e glamour emerge la fotografia di Alberto Buzzanca, artista dalla personalità nascosta e riservata capace di osservare e rappresentare la femminilità dei suoi soggetti ed immortalare, con occhio attento e grande passione, la naturalezza di ogni attimo.

Dopo un primo periodo lavorativo da dipendente di un’azienda di materiale elettrico decide di dedicarsi alla sua passione aprendo uno studio fotografico e focalizzandosi alla realizzazione di campagne nazionali, scatti di moda e pubblicità per testate giornalistiche ed agenzie di comunicazione.

«La migliore scuola di fotografia sono le persone, la strada…osservare immagazzinare ed elaborare a modo proprio!»

E’ nel ’92 che, trovata una reflex nello studio del padre, inizia ad educare il suo occhio e allo scatto, canalizzandovi la propria energia creativa: la ricerca della location perfetta, l’esaltazione dell’abito, dei colori e delle forme e l’inseguimento di fugaci ma geniali intuizioni caratterizzano la sua produzione che fa di Buzzanca un “innovatore e raffinato critico”.

Raffinatezza è la parola che al meglio descrive le sue fotografie segnate, quasi nella totalità, dall’utilizzo di un netto bianco e nero. La spontanea sensualità delle donne che rappresenta sono indice di un lavoro di osservazione non indifferente; Buzzanca utilizza la sua curiosità come strumento da cui partire, curiosità che verte nella conoscenza approfondita dei soggetti e della psicologia dietro i loro volti così come nella ricerca di ispirazione tra visite saltuarie presso innumerevoli mercatini dell’usato.

«Non si nasconde dietro l’obiettivo ma ci fa conoscere un po di se mentre scatta, come un ballerino mentre danza»

La sua tecnica cela una padronanza che è data, oltre che da anni di esperienza nel settore, da un innato gusto estetico il quale si presta alla creazione di contenuti che vanno al di la del “solo guardar per il piacere degli occhi.

Come se fosse il momento ideale ad aspettare lui e non viceversa, i suoi scatti sono apprezzati in tutta Italia; ciò fa di Alberto Buzzanca un artista eclettico, dal gusto classico ed al contempo innovativo, sensuale, elegante, sempre sul pezzo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...