Categorie
Artista

Stefania Paparelli

Stefania Paparelli è una fotografa italiana di moda che fonde insieme fotografia ed arte visiva.

La sua passione trae fondamento da un gusto estetico a lei connaturato che fin da giovanissima inizia a tirar fuori con istintiva determinazione: scattando quasi per gioco con la fotocamera del padre tra le vie di Roma, incrementa da autodidatta una conoscenza fotografica che, anche a distanza di tempo, non verrà mai contaminata da rigide imposizioni accademiche.

A trent’anni debutta con la sua prima mostra “Intimo” esposta al Mois de la Photo di Parigi a cura di Flavio Nervegna e partecipa nel 2005 all’importante collettiva milanese “Lo Sguardo Italiano. Fotografie di moda dal 1951 ad oggi” presentata a Roma e Milano.

La sua carriera si snoda attraverso esperienze sui set di svariate città europee: affiancata da preparati team di lavoro, scatta per riviste come Crash, Elle, Glamour, Le Figaro ed Harpe’s Bazaar.

Pur partendo da un’idea di base in ogni suo progetto, S. Paparelli si lascia spesso guidare da istintive ispirazioni dettate dalle circostanze variabili sul set che, mettendo alla prova la sua capacità di improvvisazione, le consentono di tirar fuori la parte più creativa di se.

«Ci si può rifare ad un libro, una frase, una sensazione, un vento che soffia e muove i capelli… l’ispirazione è lì»

La sua fotografia, richiesta ed apprezzata sia da riviste indipendenti che mainstream, segue il paradigma – luce, posa, attimo fuggente – che si rivela essere vincente non solo nel trasmettere il carattere del brand per cui è effettuato lo scatto ma anche nel portare in luce l’emotività del soggetto ritratto.

Il rapporto umano con i modelli è, infatti, di fondamentale importanza nella sua produzione: S. Paparelli dedica molto tempo a conoscere ed inquadrare il soggetto nel proprio carattere per poterlo così plasmare alla sua idea, conducendo entrambi ad un risultato ricercato o a soluzioni a cui, spesso, non ci si aspetta di voler approdare.

Nel 2017 crea a Cagliari “Donneconceptgallery”, uno spazio espositivo dedicato alla fotografia di moda contemporanea, spazio dove alcuni tra i nomi più consolidati della fashion photography hanno modo di aprire la strada alle giovani proposte emergenti sulla scena internazionale. 

La mostra di inaugurazione “The Light Player: 1997 – 2017” racchiude le fotografie di moda che S. Paparelli ha realizzato nel corso di 20 anni.

Tra i suoi più recenti progetti risalta quello realizzato nel suggestivo scenario delle saline siciliane dove le modelle sono immortalate come muse incantate in un gioco di specchi d’acqua e bagliori onirici.

Ad oggi, tra eleganti ritratti ed editoriali, la sua figura con alle spalle 25 anni d’esperienza permane sotto i riflettori della fotografia internazionale.

«Quando con la fotografia riesci a trasmettere ciò che hai dentro…hai vinto!»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...