Categorie
Artista

Marco Onofri

Marco Onofri è un fotografo attivo tra Cesena e Milano che, attraverso una attenta cura del dettaglio nella fotografia pubblicitaria nonché ampia esperienza nel mondo della moda, riesce a ‘fissare’ abilmente i numerosi volti che incontra nel corso della sua carriera, facendo emergere la loro vibrante energia e genuinità.

E’ la ricerca della spontaneità, difatti, a rendere inconfondibile lo stile di questo versatile fotografo;

Amante del bianco e nero, predilige lo scatto sfuggevole alla posa costruita, scatto volutamente effettuato nell’esatto istante in cui “nessuno guarda”.

Nulla nei suoi ritratti lascia infatti pensare ad uno scenario provato o predefinito ma, al contrario, tutto è il risultato di un momento colto nel tempo.

Se tolgo i colori alla foto rimane solo l’espressione da guardare: è togliendo che do molto di più”

Cogliendo l’immagine dei suoi modelli, dalla generalità al dettaglio, Onofri pone l’accento sulla loro espressività che, prima di ogni cosa, dà “colore” e regala emozione a chi osserva.

Il passato nella pellicola ha plasmato la sua attitudine nel trovare fin da subito lo ‘scatto perfetto’ che raramente necessita di ulteriori modifiche o ritocchi;

A riprova di ciò, il suo gusto si caratterizza per la ricerca di un’estetica dai tratti semplici resa evidente da una postproduzione minima o, addirittura, assente.

Ritrattistica, fashion, lifestyle e reportage vengono, seppur trattati in via separata, legati in un unico genere fotografico che si rivela essere il marchio di fabbrica di Marco Onofri: 

ogni categoria richiama le caratteristiche dell’altra, in un perfetto sposalizio di creatività e tecnica.

Il lavoro che porta avanti vede l’alternarsi di ritratti più classici e soluzioni più elaborate: con il progetto RICORDISTAMPATI di Settimio Benedusi, a cui ha preso parte insieme ad altri fotografi, dà una chiave di lettura diversa alle tipiche pose da ritratto, giocando insieme ai soggetti, cogliendone lo ‘stile’ intriso di naturale gestualità.

“Credo che il valore della fotografia risieda in un momento scelto per durare per sempre”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...