Categorie
Artista

Toni Thorimbert

Spesso in anticipo su tempi e tendenze, Toni Thorimbert, classe 1957, prosegue ad oggi in uno stile ampiamente apprezzato da marchi e riviste sia italiane che internazionali per cui realizza, a partire dalla metà degli anni ’70, numerose campagne pubblicitarie di prestigio.

Da un primo esordio come fotoreporter – documentatore della situazione politica e sociale della sua epoca – Toni approda al RITRATTO ribaltando l’idea secondo cui esso consista nel “prendere qualcosa” dal soggetto.

Il ritratto come “dare” è una concezione innovativa e caratterizzante del suo personale modo di fare fotografia, in cui mette in gioco la propria vulnerabilità per entrare in empatia col soggetto.

“Definisco il ritratto come la testimonianza di un incontro: una definizione apparentemente banale ma anche la più vera”

Il suo percorso d’autore è permeato di ammirazione per altri creativi: nomi come Ugo Mulas e William Klein sono, infatti, fondamentali per la sua ispirazione nonchè formazione tecnica.

Ciò che lo contraddistingue è l’abilità nel “sistematizzare” in modo creativo: sceglie con attenzione i suoi committenti, inquadra i suoi lavori in un processo che, nato da un’ispirazione, segue un ordine volutamente prestabilito attraverso cui riesce abilmente a trasformare in immagine il proprio mondo interiore.

Celebre il primo ritratto a Gianni Versace, in cui Thorimbert rende una visione del tutto nuova del noto stilista, immortalandolo in una posa inusuale ma significativa da un punto di vista compositivo.

“La fotografia è, prima di ogni altra cosa, un atto di seduzione”

Il suo libro “Seduction of Photography” apre gli occhi del lettore verso uno scambio di ruoli: svela le dinamiche della complicità tra fotografo e modella, spiegando il potere di seduzione insito nel fotografare e nel farsi fotografare.

Concretizzando in un unico corpus ritratto, reportage e moda ha contribuito a definire l’immagine di riviste come Vanity Fair, Amica, Max, Italiana.

Numerose mostre personali e collettive hanno raccolto i suoi scatti, in Italia ed oltreoceano, permettendogli di vincere anche prestigiosi premi come l’ Art Director Club per la creatività nella fotografia di ritratto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...